Essere un fotografo di matrimoni a Firenze, per me che sono nato e vissuto in questa città, è la cosa più naturale che possa esistere. Firenze, una delle città più rinomate in Italia, per la sua storia e arte, insieme a Roma e Venezia, è una tappa obbligata per i turisti provenienti da tutto il mondo.

Fondata dagli Etruschi 150 anni a.C. e poi diventata una colonia romana, nel medioevo è la città italiana con il maggior numero di abitanti.

Firenze è il luogo in cui è nato il Rinascimento, dovuto in particolare alla famiglia Dei Medici, ricchi banchieri, per i quali lavoravano i migliori artisti dell’epoca, come Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Masaccio, Brunelleschi ecc. I suoi monumenti più importanti sono: Il Duomo (S. Maria del Fiore) con la sua cupola, il suo battistero e il suo campanile rivestiti di marmo bianco e verde, i lavori di costruzione iniziarono nel 1296 e terminarono solo nel 1436, la chiesa è la terza più grande al mondo ed è particolarmente famosa per la sua cupola realizzata con tecniche innovative per l’epoca da Filippo Brunelleschi.

Palazzo Vecchio, con la sua tipica architettura medievale, con al suo interno le collezioni di famose opere pittoriche e scultoree. La Galleria degli Uffizi, uno dei musei con la più grande collezione d’arte al mondo, dove ogni anno oltre 2 milioni di turisti visitano opere di Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Cimabue, Caravaggio, Giotto, Tiziano, Rubens, Durero, Rembrandt, Botticelli e molti altri. Palazzo Pitti, residenza della Famiglia Pitti e successivamente dei Medici. Ponte Vecchio, il più antico ponte di Firenze con i suoi negozi di oreficeria costruiti direttamente sopra i suoi lati. La chiesa di Santa Croce, con le sue dimensioni e architettura in stile gotico.

Firenze è anche la città ideale per organizzare un matrimonio, con una cerimonia civile all’interno della Sala Rossa o del Salone del 500 nel Palazzo Vecchio. Con un rito religioso cattolico in una delle sue molte chiese, con rito ortodosso russo nella Chiesa Ortodossa Russa della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo e San Nicola, nella Chiesa Luterana con rito in tedesco, nella Chiesa Episcopale Americana di Saint James nella Sinagoga di Firenze o nel più grande tempio israelita.

Ovviamente come fotografo di matrimoni a Firenze, ho realizzato molti servizi fotografici di matrimoni in questa città nel corso del tempo, molte coppie italiane e straniere scelgono la città di Firenze per il giorno del loro matrimonio, si possono celebrare matrimoni simbolici, così come matrimoni con cerimonie civili e religiose, in Hotel e ville a Firenze o nei suoi dintorni, per citarne alcuni dei più famosi dove ho realizzato servizi fotografici di matrimonio: Belmond Villa San Michele a Fiesole, Hotel St. Regis a Firenze, Hotel Four Season a Firenze, Villa Cora a Firenze, Villa Di Maiano a Fiesole, Villa Montalto a Firenze, Palazzo Borghese a Firenze, Grand Hotel Cavour a Firenze.

Firenze è anche ricca di location uniche e affascinanti dove si possono poi scattare foto con gli sposi da soli o dove realizzare ritratti di fidanzamento o familiari, storie d’amore, soprattutto nel centro storico della città tra le sue vie medievali e i suoi monumenti, in Piazza Signoria con il David di Michelangelo e la vista su Palazzo Vecchio e gli Uffizi, sul Ponte Vecchio tra i turisti, sui Lungarni con la vista dei suoi ponti, a Piazzale Michelangelo con tutto il panorama della città ripreso dall’alto.

American Episcopal Church of Saint James
Lutheran Church with Rite in German
Russian Orthodox Church of the Nativity of Our Lord Jesus Christ and St. Nicholas
Synagogue Of Florence